SEITAN, PREPARAZIONE E RICETTE
L’originale dal 2005, 139 ricette esclusive!

Oltre 100 pagine ricche di ricette e informazioni!
Il suo nome evoca gusti e paesi lontani, tanto che la sua origine si perde tra i monaci buddisti cinesi, secoli fa, e rappresenta da sempre uno dei cardini della cucina orientale. Ricavato dalla farina di grano, risciacquata e impastata fino a quando non rimane solo il glutine, poi bollito in acqua aromatizzata e insaporita in diversi modi, il seitan è un cibo nutriente e dal sapore delicato, noto soprattutto ai vegetariani perchè si presta a innumerevoli utilizzi e la sua versatilità lo rende ingrediente principe della cucina attenta alla salute e senza crudeltà.
Questo manuale guida il lettore lungo un puntuale percorso per la conoscenza di questo prezioso elemento gastronomico, ne illustra i componenti e le tecniche per la realizzazione, destinate a quanti amano preparare i propri piatti partendo dall’ingrediente principale, la farina.
Questo è il sommario del libro:
- Introduzione
- Cosa sono glutine e seitan
- Preparare glutine e seitan
- Utilizzare l’amido
- Valori nutrizionali
- Ingredienti
- L’acqua
- Il grano
- Ricette base
- Salse e condimenti
- Antipasti e snack
- Primi piatti
- Secondi all’italiana
- Spezzatini, brasati e stufati
- Tradizione rivista
- Tra Oriente e Occidente
- Glossario minimo
SOLO A 14,90 EURO
L’autore
Docente in diversi Istituti Superiori per il Turismo (Jesolo, Bardolino, Vieste), da molti anni anche per l’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Venezia, ora anche per l’Ente Bilaterale Turismo del Trentino.
Docente di Nutrizione vegetale, è anche Food Coach, consulente in Naturopatia, consulente in Alimentazione ed Erboristeria Psicosomatica, consulente in Psicoalimentazione, consulente in Nutraceutica e Alimentazione Funzionale, operatore in Micoterapia Applicata, consulente Detox. E’ inoltre membro di IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine).